Dott. Marco Santachiara - Psicologo - Psicoterapeuta individuale e di gruppo
PSICO....CHE????
 
VADEMECUM AD USO IMMEDIATO PER ORIENTARSI TRA CHI OPERA ALL'INTERNO DELLA PROFESSIONE PSICOLOGICA
 
 
 
 
Cari utenti e visitatori di questo sito, cari Clienti,  dalla nascita della psicologia e della psicoterapia il mondo psicologico si è arricchito enormemente in  complessità, nel numero degli approcci esistenti e soprattutto nella tipologia delle diverse figure professionali che vi gravitano e che lo caratterizzano: se da una parte ciò ha creato notevoli possibilità di intervento e una maggiore efficacia molto più che  in passato, d’altro canto  tale complessità, quando non chiaramente esplicitata, ha anche rischiato di confondere ulteriormente le persone che vogliono capire in modo sempre più chiaro a chi chiedono aiuto.
E’ quindi mia intenzione dare una definizione chiara di chi siano, cosa fanno e quali limiti hanno i vari ambiti professionali, pur ritenendo utile ribadire l’importanza degli interventi multiprofessionali di tipo integrato.
 Spero in questo modo di fornire alle persone che sono interessate a conoscere il mondo della psicologia, di chi vi opera - e anche a chi cerca aiuto attraverso la rete – una utile mappa per orientarsi al meglio.
 
 
 
 
Dott Marco Santachiara
 
 
 
 
LE FIGURE PROFESSIONALI E LE LORO COMPETENZE
 
 
LAUREATO IN PSICOLOGIA:
 ( Laurea quadriennale del vecchio ordinamento o attuale Laurea specialistica in Psicologia)
 
E’ colui/colei che ha frequentato  la Facoltà di Psicologia presso una  Università conseguendo la laurea in uno dei vari indirizzi psicologici (dell’età evolutiva, clinico, sperimentale , del lavoro) ma non ha ancora sostenuto l’Esame di Stato e, non essendo ancora iscritto a nessun Ordine Professionale, non è legato al rispetto del rispettivo Codice Deontologico. Non è pertanto abilitato a esercitare in alcun modo la professione di Psicologo.
 
 
 
PSICOLOGO:
 
Lo Psicologo è un laureato in Psicologia (laurea quadriennale del vecchio ordinamento oppure nuova laurea specialistica).  che ha sostenuto l’Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologo, iscritto al relativo Ordine Professionale alla sezione A e tenuto al rispetto del relativo Codice Deontologico. Esistono numerosi ambiti di applicazione della psicologia: sperimentale, dell’età evolutiva, clinica e di comunità, del lavoro, forense, dello sport….
Lo Psicologo clinico può fare diagnosi psicologica, utilizzare test diagnostici di livello e di personalità, fare colloqui psicologici di sostegno e consulenze psicologiche ma non fornire  psicoterapia né prescrivere farmaci.
 
 
DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE:
 
E' un laureato in Psicologia che ha frequentato un percorso breve di tre anni all’università e che è abilitato soltanto all’uso dei test psicologici. E’ iscritto alla sez. B dell’Albo Professionale degli psicologi. Può coadiuvare lo Psicologo nella somministrazione dei test ma non ha la responsabilità della presa in carico diretta delle persone in trattamento. 
 
 
PSICHIATRA:
 
Lo Psichiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia che ha sostenuto il relativo Esame di Stato abilitante alla professione di Medico, iscritto al relativo Ordine professionale.
Ha inoltre una specializzazione in Psichiatria. Può fare diagnosi psichiatrica e prescrivere farmaci, ha una conoscenza specifica degli psicofarmaci e utilizza strumenti diagnostici specifici (DSM).
 
 
PSICOTERAPEUTA:
 
E’ un Medico o uno Psicologo che ha seguito un corso abilitante all’esercizio della Psicoterapia, iscritto ai relativi Elenchi degli Ordini degli Psicologi o dei Medici. Pertanto può attraverso l’uso di tecniche o della relazione curare situazioni di disagio psicologico. Gli Psicoterapeuti medici possono anche prescrivere farmaci, gli Psicoterapeuti psicologi non possono farlo.
 
 
PSICHIATRA – PSICOTERAPEUTA
 
E’ un Medico abilitato alla professione, specializzato in Psichiatria  e in più con la specializzazione in Psicoterapia. Può curare attraverso la somministrazione di farmaci oppure di tecniche psicologiche o attraverso la relazione. Può fornire Psicoterapia. E’ iscritto all’Ordine dei Medici e tenuto a osservare il relativo Codice Deontologico. 
 
 
PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA:
 
Ha le stesse caratteristiche dello Psicologo, in più, avendo seguito un opportuno corso abilitante della durata di almeno quattro anni e che lo abilita all’esercizio della Psicoterapia secondo un approccio terapeutico, può fare Psicoterapia, ovvero curare attraverso l’uso di tecniche e della parola o della relazione situazioni di disturbi e disagio psichico. Non può prescrivere farmaci.
 
 
PSICHIATRA FORENSE: 
 
E’ uno Psichiatra che attraverso la frequenza di un corso specialistico abilitante, ha acquisito una preparazione di tipo giuridico e peritale. Lavora come consulente delle parti (CTP) o presso i Tribunali (CTU) per le perizie psichiatriche inerenti l’ambito forense.
 
 
PSICOLOGO FORENSE:
 
E’uno Psicologo che attraverso la frequenza di un corso specialistico abilitante, ha acquisito una preparazione di tipo giuridico e peritale. Lavora come consulente dalle parti (CTP) o presso i Tribunali (CTU) per le questioni di ordine psicologico inerenti l’ambito forense e la psicologia della testimonianza.
 
 
NEUROPSICHIATRA INFANTILE:
 
E’ un Medico laureato in Medicina e Chirurgia, abilitato alla professione medica e con una specializzazione in Neuropsichiatria infantile specifica che riguarda diagnosi trattamento e terapia dell’età evolutiva. Può prescrivere farmaci e fare Psicoterapia.
 
 
NEUROLOGO:
 
Medico abilitato e specializzato in Neurologia. Ha competenze specifiche sul funzionamento organico e sulle patologie organiche del sistema nervoso umano.
 
 
PSICOMOTRICISTA:
 
Questo operatore non può fare diagnosi e trattamenti né di tipo medico né di tipo psicologico ma spesso funge da supporto a farmacoterapie e/o a psicoterapie e pertanto lavora a stretto contatto con psichiatri neuropsichiatri infantili e psicologi; è soprattutto  presente in contesti complessi  sia con l’età evolutiva che con adulti svolgendo una funzione riabilitativa. Utilizza tecniche di gioco, espressione, e movimento del corpo tese ad aiutare ad entrare in contatto con se stessi e ad itegrare aspetti emotivi e cognitivi attraverso l'esperienza mediata attraverso il corpo. 
Anche questa figura professionale deve avere acquisito la propria preparazione tramite corsi specifici in psicomotricità.
 
 
 
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint